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È tempo di acquisire nuovi clienti

Qual è il tempo di acquisizione del cliente?

Quale azienda non cercherebbe di acquisire nuovi clienti? Questo è l'unico modo per sostenere il tuo business. Ma il tempo necessario per acquisire clienti a volte può essere un problema. Il processo può essere così lungo da aumentare le spese mentre la redditività non c’è. Molti imprenditori affrontano questo problema.  

L'acquisizione di clienti include tutte di marketing e vendita della tua attività. L’obiettivo è far crescere il tuo portafoglio clienti. Ma come conquistare nuove quote di mercato ? Come eseguire una campagna di acquisizione clienti ? Quali sono i tempi e i costi per l’acquisizione del cliente? Tante domande che meritano risposte adeguate.

Come regola generale, dovresti attendere dai 4 ai 6 mesi prima che i tuoi potenziali clienti raggiungano la maturità se non hai mai condotto una campagna di ricerca. È quindi importante iniziare la ricerca il prima possibile . Puoi farlo anche prima ancora di progettare l’offerta e poi adattarla al mercato se necessario.

Cos'è l'acquisizione di clienti?

Naturalmente, l'acquisizione di clienti è una procedura per attirare clienti verso la tua attività. Ciò significa che il processo inizia già nella fase di prospezione. L'acquisizione dei clienti copre l'intero percorso del cliente , dal momento in cui diventa un lead qualificato fino a diventare un cliente effettivo. Durante questo processo, devono essere implementate diverse azioni e strategie. Altrimenti rischi di spendere molti soldi per la tua prospezione commerciale, senza ottenere buoni risultati .

Inoltre, il processo di acquisizione di nuovi clienti può richiedere più o meno tempo. Questo varia a seconda del prodotto o del servizio. Ma non importa quanto tempo richieda il processo, tutte le fasi del percorso del cliente sono essenziali per la tua strategia di vendita . Tuttavia, ci sono diversi modi per accelerare questo processo...

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Qual è il tempo di acquisizione del cliente? 

Il tempo di acquisizione del cliente è il tempo impiegato da un'azienda per convertire un potenziale cliente in un cliente. Questa è una metrica importante per qualsiasi azienda perché ti dice quanti lead puoi aspettarti di convertire per raggiungere i tuoi obiettivi di entrate.

È anche uno dei parametri più importanti nel marketing. Viene utilizzato per misurare l'efficacia della strategia di marketing di un'azienda. Ma perché dovremmo misurare l’acquisizione dei clienti? Potrebbero esserci diversi motivi per questo:  

  • Determinare l'efficacia e la redditività della tua prospezione commerciale ;
  • Valutare e monitorare le prestazioni dei tuoi sforzi di marketing ;
  • Adatta e migliora la tua strategia di acquisizione clienti .

Come regola generale, dovresti attendere dai 4 ai 6 mesi prima che i tuoi potenziali clienti raggiungano la maturità se non hai mai condotto una campagna di ricerca. È quindi importante iniziare la ricerca il prima possibile . Puoi farlo anche prima ancora di progettare l’offerta e poi adattarla al mercato se necessario.

Se vuoi velocizzare i tempi di acquisizione dei clienti, devi assolutamente misurare i tuoi risultati. Per fare ciò, ci sono indicatori chiave su cui puoi fare affidamento. I seguenti indicatori vengono utilizzati dalla maggior parte delle aziende per migliorare la propria strategia e ottenere ottimi risultati.

1 – Il tasso di conversione

Questa metrica rappresenta la percentuale di visitatori del tuo sito web che hanno eseguito l'azione che avevi previsto che intraprendessero. Ad esempio, il numero di visitatori che acquistano un prodotto o un servizio sul tuo sito, che si iscrivono alla tua newsletter o che scaricano un catalogo o un e-book.

Per calcolarlo, dividi il numero di visitatori ricevuti (che hanno eseguito un'azione) in un dato periodo per il numero totale di visitatori del tuo sito web. Quindi moltiplica il risultato per dieci. Un tasso di conversione vicino o superiore al 10% può essere considerato buono.

2 – Il tasso di acquisizione di nuovi clienti

Questa metrica ti consente di confrontare i tassi di acquisizione dei clienti in periodi diversi . Il rapporto è molto accurato e può indicare se i risultati sono migliori rispetto ai periodi precedenti. Per calcolare questa tariffa, è necessario dividere il numero di clienti acquisiti durante un periodo specifico per la durata di tale periodo.

3 – Il tasso di visite alla pagina del prodotto

Questa è un'ottima metrica per monitorare le interazioni con i tuoi potenziali clienti nelle prime fasi del processo di acquisto . Ti consente inoltre di misurare l'impatto dei tuoi prodotti, nonché l'efficacia della tua pagina di destinazione . Inoltre, questo indicatore consente di identificare le aree di miglioramento , il che è un grande vantaggio.

Qual è il costo di acquisizione del cliente?

Oltre ai parametri che hai appena visto sopra, esiste un altro indicatore chiave di prestazione (KPI) molto importante. Questo è il costo di acquisizione del cliente !

In una campagna di acquisizione clienti , questo è l'indicatore chiave da seguire. Ti consente di analizzare l'efficacia e la redditività della tua strategia di acquisizione clienti . Deve quindi essere misurato attentamente per valutare le prestazioni.

Il costo di acquisizione del cliente o CAC esprime l' importo medio speso da un'azienda per acquisire un nuovo cliente. Può essere calcolato dividendo il costo totale di acquisizione del cliente per il numero totale di clienti acquisiti . Ad esempio, se sono necessari $ 1.000 per acquisire 100 clienti e ci sono 120 clienti in totale, allora CAC = $ 1.000 / 120 = $ 8,33 per cliente.

La formula per calcolare questa tariffa è la seguente:

  • CAC = Investimenti totali / Numero di clienti acquisiti

Inoltre, va notato che l’investimento totale nell’acquisizione dei clienti include i costi delle di marketing e di vendita . Possiamo quindi rivedere la formula:

  • CAC: (costo azioni di marketing + costo azioni commerciali) / Numero di clienti acquisiti

Calcolare il costo di acquisizione del cliente consente di gestire meglio le spese . Prima di lanciare la campagna puoi decidere quanto investire per acquisire nuovi clienti. Questo indicatore ti consente di vedere il ritorno sull'investimento generato per ciascun cliente.

Suggerimenti per migliorare i tempi di acquisizione dei clienti

Ora che conosci l'importanza dell'acquisizione di clienti per un'azienda, ecco alcuni suggerimenti per aumentare la velocità di acquisizione dei clienti:

1 – Utilizzare la pubblicità sui social network

I social network rimangono una vera miniera d’oro di potenziali clienti che potrebbero acquistare i tuoi prodotti o servizi. Questo è il luogo perfetto per pubblicare annunci a pagamento per promuovere la tua attività. Facebook, ad esempio, avrà circa 2,912 miliardi di utenti in tutto il mondo nel 2022. Gli studi hanno dimostrato che il 78% dei professionisti del marketing preferisce di gran lunga questo social network rispetto ad altri. Le inserzioni su Facebook raggiungono potenzialmente il 34,1% della popolazione mondiale di età pari o superiore a 13 anni, con una maggioranza di uomini di età compresa tra 25 e 34 anni (Fonte: HubSpot).

Inoltre, c'è anche LinkedIn che è un canale da non dimenticare quando si cercano potenziali clienti. È il social network professionale per eccellenza utilizzato da oltre 21 milioni di membri solo in Francia. Secondo le statistiche, il 45,6% degli acquirenti B2B conferma che LinkedIn è il social network più incoraggiante all’acquisto. Questo spiega il fatto che i principali utenti di LinkedIn sono soprattutto professionisti in cerca di opportunità di business.

I social network come Twitter o Instagram tenuti al guinzaglio. Non è infatti necessario essere presenti su tutte le reti. Da qui l'importanza di un targeting pertinente . Non otterrai nulla dall'essere presente su Facebook, ad esempio, se il tuo pubblico target non è nemmeno lì. In questo caso perderai solo altro tempo. In realtà, investire in una strategia di acquisizione clienti tramite i social media dovrebbe i tempi di acquisizione dei clienti

In altre parole, i social network sono facilmente accessibili e il costo di acquisizione non è affatto esagerato. Puoi persino vendere il tuo prodotto o servizio senza passare attraverso campagne a pagamento. Un account gratuito può essere sufficiente, ma se stai cercando ottime prestazioni, è sempre consigliabile account premium

2 – Crea contenuti che attirino potenziali clienti

L’obiettivo dell’acquisizione dei clienti è convertire i tuoi potenziali clienti in clienti. Ma prima devi attirarli nella tua attività. Devi adottare una strategia di inbound marketing per farli arrivare a te, invece di andarli a cercare. Questa metodologia è diventata un punto di riferimento nell'acquisizione dei clienti . Si basa sulla creazione di contenuti pertinenti per il tuo pubblico. Il content marketing diventerà così il miglior alleato della tua strategia di acquisizione.

Ciò che conta di più nella creazione di contenuti è la qualità . Con l’evoluzione del web, gli acquirenti sono diventati più esperti. Faranno le loro ricerche prima di prendere una decisione di acquisto. Per sperare di interessarli , devi lavorare sulle tue offerte e soprattutto sull'approccio che utilizzerai per presentarle. Dobbiamo rispondere alle esigenze dei clienti e offrire loro le migliori soluzioni . Ricorda che la concorrenza può essere molto dura. Hai bisogno di contenuti che si distinguano dalla massa per stabilire la tua presenza.

Inoltre, i contenuti possono promuovere il tuo marchio presso il tuo pubblico di destinazione . Ti dà l'opportunità di educare i tuoi potenziali clienti mentre lavori sulla reputazione della tua azienda Quindi offri contenuti di qualità al tuo pubblico per interagire con loro. Non dimenticare di lavorare sul tuo SEO in modo che i tuoi contenuti siano chiaramente visibili sul web. tecnica del referenziamento naturale (SEO) che non richiede un budget molto elevato.

Ma puoi anche optare per la pubblicità o l’ottimizzazione dei motori di ricerca a pagamento (SEA) lo permettere . Qualunque sia la tua scelta, l'obiettivo è aumentare la tua visibilità e generare traffico verso il tuo sito web. Le tecniche SEO ti aiuteranno ad attirare potenziali clienti e a convertirli in clienti .

3 – Offri sconti o saldi

Le riduzioni di prezzo , quando si va nei negozi, sono sempre belle da vedere. Un prodotto con un'etichetta di vendita attirerà i potenziali clienti più rapidamente. Anche per un semplice visitatore suscita curiosità . Su Internet le vendite sono sempre interessanti. Esprimono un accordo vantaggioso per il venditore e l'acquirente. Le aziende possono vendere di più e i clienti possono risparmiare .

Durante il periodo dei saldi i clienti sono più motivati ​​all'acquisto . Gli sconti sui prodotti possono variare dal 5% al ​​60% in generale. I prezzi sono molto interessanti in questi periodi. Inoltre, puoi scegliere come target eventi chiave per aumentare le tue vendite. Ad esempio, le giornate digitali come il Black Friday e il Cyber ​​Monday aumentano gli acquisti online del 36-50%. Puntare su queste date le aziende di e-commerce .

Se vuoi attirare contatti, usa promozioni e coupon come esca. Prima dell'acquisto, i clienti tendono a fare un confronto dei prezzi Se la tua offerta è molto più economica rispetto a quella della concorrenza , potresti vincere l' asta . Ma non dimenticare che la qualità dei tuoi prodotti rimane essenziale. I clienti cercano prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo . Quindi dai loro quello che stanno cercando e potrai ampliare il tuo portafoglio clienti.

Questo articolo in sintesi

Per riassumere, questo articolo funge da guida per aiutarti con la tua strategia di acquisizione clienti . Ti mostriamo attraverso queste righe gli elementi essenziali per raggiungere il tuo obiettivo: sviluppare il tuo portafoglio clienti .

  • L’acquisizione dei clienti è un processo essenziale per qualsiasi azienda. 
  • Lo sviluppo della tua attività dipende dai nuovi clienti e dalle vendite che farai.
  • Bisogna conquistare continuamente nuove quote di mercato. 
  • La tua strategia di acquisizione clienti deve essere sviluppata con metodologia per ottenere i risultati attesi.
  • Per ottenere un migliore ritorno sull'investimento, devi monitorare le prestazioni delle tue campagne di acquisizione clienti.
  • L'acquisizione di clienti può richiedere molto tempo, quindi se hai meno tempo, dovresti scegliere uno strumento che ti permetta di ottimizzare alcune attività ripetitive. 

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